Eventi
Tutti i nostri concerti2023
IN TRASFERTA A ORIGGIO (VA) con il concerto “Crucifige”
Dopo il fermo causato dalla pandemia, la Brigata Corale 3 Laghi ricomincia a portare fuori dalle mura domestiche i canti della tradizione popolare. La Brigata si ripropone all’attenzione degli appassionati di canto corale con un concerto incentrato sul drammatico episodio della passione di Cristo. Un concerto sostenuto dalle testimonianze evangeliche ravvivato sul piano emozionale dalla magica voce della tradizione popolare. La Corale 3 Laghi ha accolto con entusiasmo l’invito del CORO AMICI DELLA MONTAGNA di Origgio (VARESE), a partecipare alla XIX manifestazione “cantiamo per la pace” che avrà luogo domenica 19/3 a Origgio presso la Chiesa parrocchiale alle ore 16:30. La manifestazione si aprirà con alcuni canti del CORO AMICI DELLA MONTAGNA e si concluderà, appunto, con il noto concerto “Crucifige” della BRIGATA.
2022
BUON NATALE
Il Natale cantato dalla Brigata Corale 3 Laghi non è leggenda. È piuttosto una lunga e meravigliosa storia che si nutre in modo fantastico dei racconti conservati nel magico libro delle tradizioni della nostra terra. Prende corpo dai passi evangelici di Luca e di Matteo rivisitati dalla memoria popolare senza artifici, con forte calore mistico e con cristiana devozione.
l VIAGGIO di Maria e Giuseppe verso Betlemme, la NASCITA DEL BAMBINO, l’ANNUNCIO AI PASTORI, l’ADORAZIONE DELLA VERGINE, l’ADORAZIONE DEI MAGI: sono questi i caposaldi di un concerto teso a raccontare il PRODIGIO DI BETLEMME con la voce del popolo.
La Brigata Corale 3 Laghi, autorevole ideatrice dello spettacolo, si augura che i suoi canti siano apprezzati per la bellezza delle melodie, per l’originalità delle armonizzazion, per l’efficacia delle interpretazioni. Spera altresì che gli stessi siano felice viatico per l’ascoltatore animato dal propostito di vivere il NATALE nei suoi autentici simbolismi.


Questo l’elenco dei nostri concerti:
sabato 3 dicembre ore 18.45 – Levata (Chiesa parrocchiale)
martedì 6 dicembre ore 17.00 – Reggiolo (Auditorium)
giovedì 8 dicembre ore 18.30 – Bozzolo (Chiesa parrocchiale)
venerdì 9 dicembre ore 21.00 – Gazoldo d.I. (Chiesa parrocchiale)
sabato 10 dicembre ore 21.00 – Moglia (Chiesa parrocchiale)
venerdì 16 dicembre ore 20.30 – Torricella (Chiesa parrocchiale)
sabato 17 dicembre ore 9.45 – Mantova (Istituto Geriatrico Mons. A. Mazzali)
sabato 17 dicembre ore 17.30 – Mantova (Centro Sociale Valletta Valsecchi)
domenica 18 dicembre ore 17.45 – Grazie (Santuario delle Beata Vergine Maria delle Grazie)
mercoledì 21 dicembre ore 21.00 – Sailetto (Chiesa parrocchiale)
venerdì 23 dicembre ore 17.00 – Mantova (Rotonda di San Lorenzo)
venerdì 6 gennaio ore 15.30 – San Michele in Bosco (RSA Villa Aurelia)
Dopo questi 2 anni di “forzato silenzio” causato dalla nota emergenza sanitaria e dalle misure di contenimento dei contagi, la Brigata Corale 3 Laghi riparte con il proprio repertorio più rappresentativo con il concerto di canto popolare che si terrà sabato 8 Ottobre a Bondanello presso il TEATRO ITALIA. La Brigata quest’anno, nel mese di Dicembre, presenterà, con rinnovato entusiasmo, nei teatri e nelle chiese del nostro territorio, il tradizionale concerto di canti popolari natalizi, continuando così a divulgare l’inestimabile patrimonio musicale appartenente alla nostra cultura.
STEFANO GUERNELLI
PRESIDENTE
Stefano Guernelli nasce a Mantova nel 1959.
Dal 1978 svolge l’attività, tramandata dal nonno paterno, di accordatore di pianoforti…
MAURIZIO GIOVANELLI
DIRETTORE
Maurizio Giovanelli, nato a Mantova nel 1962, fa parte stabilmente della Brigata Corale 3 Laghi dal 1981, cantando nella Sezione dei Tenori Secondi.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Guernelli Stefano (Presidente)
Bruschi Paola (Vicepresidente)
Bringhenti Vanni (Segretario e Tesoriere)
Sacchi Gianni
Papa Maria Rosa
Furgeri Vasco
Saccani Massimo